sabato 11 lug 2020

Psicoradio > Stagione 14 - Puntata 3

Trattamento Sanitario Obbligatorio per Covid? Un pò di chiarezza

TSO - TRATTAMENTO SANITARIO OBBLIGATORIO per chi, risultato positivo al #Coronavirus dovesse rifiutarsi di sottostare alle cure.
Questa proposta negli ultimi giorni gira sui giornali, si ascolta in tv, si ritrova sui social dopo le richieste di Luca Zaia e Antonio Decaro.

Ma siamo certi che sia saggio pensare di estendere l'uso di questo strumento, che già dovrebbe essere una estrema ratio per la cura della salute mentale? Il Tso è sempre stato controverso, negli anni associazioni e persone che lo hanno subito si battono perchè sia ridotto il più possibile, perchè sia usato davvero solo nel caso in cui non si riesca, in nessun altro modo, a risolvere situazioni pericolose.
Un'apertura del genere preoccupa e spaventa.
E questo di certo non vuol dire sottovalutare i rischi del Covid. Vuol dire conoscere il Tso e i traumi che può comportare la cura coatta, vuole dire avere a cuore le libertà personali pur nel rispetto delle situazioni emergenziali.
Dai racconti di chi il tso lo ha subito o ha paura di subirlo al punto di vista di chi dice che si potrebbe anche fare un trattamento sanitario per covid, ma senza coercizione.


Riascolta la puntata di sabato 11 lug 2020



Copyright © RadioOhm.it 2016, Tutti i diritti riservati - Licenza SIAE 2808/I/2756 - Licenza SCF 233/12 - Iscrizione WRA WRA-47-01/2014